CANTINA
VITIGNI RESISTENTI
ALLE MALATTIE E AI FUNGHI
-70 % DI PRODOTTI FITOSANITARI, ZERO DISERBANTI | UTILIZZO DI CONCIMI ORGANICI | SOVESCIO ED INERBIMENTO DEL VIGNETO
UVE VENDEMMIATE A MANO | UTILIZZO DI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Nella coltivazione e produzione del vino cerchiamo di preservare l’ambiente e la salute dei prodotti, questa è la nostra filosofia.
Abbiamo sempre coltivato i classici vini autoctoni (Merlot, Cabernet Franc, Verduzzo Friulano), ma nel 2018 abbiamo deciso di piantare vitigni resistenti detti PIWI (Acronimo tedesco di PilzWiderstandsfähige che significa letteralmente resistente al fungo) per diventare ancora più sostenibili. Sono un incrocio, effettuato in modo naturale, attraverso impollinazione tra varietà di Vitis Vinifera con una piccola parte di altre Vitis di origine Americana, Asiatica ecc. da cui riceve i geni di resistenza alle principali malattie fungine quali oidio e peronospera. Con queste nuove varietà possiamo ridurre fino al 70 % i trattamenti fitosanitari rispetto a quelli necessari per le varietà classiche. Nei nostri vigneti non utilizziamo diserbanti chimici ma pratichiamo inerbimenti e sovesci con colture mellifere per le api. Tutte le uve vengono vendemmiate a mano per far si che la raccolta sia effettuata al momento ottimale e senza ridurre la qualità del prodotto per poi essere lavorate nella nostra cantina per mezzo di energie rinnovabili prodotte dal nostro impianto fotovoltaico e da un impianto di geotermia verticale.
ECCO LE NOSTRE VARIETÀ
DI VITIGNI RESISTENTI
MERLOT KHORUS
Merlot
Ottimo accumulo zuccherino con una media acidità. Il quadro aromatico esprime note di frutta rossa molto evidenti; ottimo il quadro polifenolico sia per quanto riguarda intensità, ampiezza e concentrazione degli antociani, che per la qualità dei tannini.
Colore rosso rubino intenso, leggermente violaceo, di buon corpo e struttura.
SORELI
Tocai Friulano
Ottimo accumulo zuccherino, nella media il livello acidico. Il profilo aromatico è intenso, si esprime attraverso sentori di tropicale, ananas e frutto della passione.
Anche l’ampiezza aromatica è più che media; positivo il profilo sensoriale come pure la struttura e la gradevolezza.
FLEURTAI
Tocai
Buona la capacità di accumulo zuccherino e nella media il livello acidico.
Il quadro aromatico presenta una buona intensità degli aromi liberi con note evidenti di fiori bianchi come pure dei glicosidati che esprimono note di pera e mandorla tipiche del parentale Tocai Friulano. Aromi fruttati e speziati.
CABERNET VOLOS
Cabernet Sauvignon
Zuccherino e con una buona l’acidità fissa. Presenta un’ intensità aromatica molto complessa con profumi fruttati molto intensi che ricordano il parentale Cabernet Sauvignon.
DOLCE PAOLA
Passito
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur
VUOI ACQUISTARLI?
VIENI A TROVARCI!
Presso il nostro punto vendita potrai acquistare i vini da vitigni resistenti e anche alcuni vini autoctoni
sia sfusi, in bag in box e in bottiglia.